Chi sono


Sono la Dr.ssa Sara Buonamassa, psicologa iscritta all'Albo della regione Lombardia. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva


Psicologia dello Sviluppo è stato per me l'esame universitario più illuminante, che ricordo ancora oggi con molto affetto. Quello che definirei l'esame fondamentale del mio percorso di studi, che ha guidato tutta la mia successiva formazione: ha suscitato in me, all'epoca giovane studentessa triennale, emozioni e pensieri che non avevo ancora mai esplorato. È stato grazie a quell'esame che ho iniziato a vedere e a pensare allo sviluppo come ad un periodo importantissimo della vita, per costruire solide basi per il futuro. Le ferite emotive, le difficoltà e le sofferenze vissute negli anni della crescita possono infatti restare profondamente incise nel mondo interno di un bambino. Quello stesso bambino diventerà, un giorno, un adulto. L'attivazione di un intervento precoce in caso di emergenti difficoltà può rivelarsi un prezioso aiuto per promuovere il benessere di bambini e adolescenti, per sciogliere quei nodi che potrebbero con il tempo diventare troppo stretti. Questo è il pensiero che mi ha guidata nel tempo e che mi spinge tuttora a dedicarmi all'età evolutiva.


Il primo ambito professionale nel quale mi sono sperimentata è stato quello della ricerca, collaborando con il Laboratorio Prima Infanzia del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, interessandomi a progetti di ricerca per l'indagine dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambini di pochi mesi di vita. Sono approdata nel mondo della ricerca da studentessa, per la definizione del progetto sperimentale della mia tesi di Laurea Magistrale, ma dopo la conclusione del percorso di studi ho continuato a collaborare con il Laboratorio, svolgendo progetti di ricerca che mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con temi clinici di mio interesse. Nello specifico, l'esperienza della ricerca ha attivato in me il desiderio di voler conoscere più da vicino i Disturbi del Neurosviluppo, in ottica di intervento clinico. Ho dedicato così gran parte della mia successiva formazione ed esperienza clinica a questi disturbi, svolgendo corsi specifici e lavorando, per diversi anni, all'interno di un Centro di psicologia e pedagogia per l'età evolutiva, nel quale mi sono occupata di interventi abilitativi-riabilitativi e di supporto psicologico a favore di bambini e ragazzi nello spettro autistico, con diagnosi di disabilità intellettiva, ADHD e disturbi della comunicazione sociale. Oltre ad essermi formata per lo svolgimento di interventi abilitativi-riabilitativi evidence-based, ho svolto parallelamente un corso formativo di perfezionamento per la valutazione e diagnosi del Disturbo dello Spettro dell'Autismo, un Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, un corso formativo di perfezionamento per la valutazione dei Disturbi del Comportamento dirompente e della condotta ed uno sulla definizione di percorsi di supporto genitoriale, rivolti nello specifico a genitori di figli nello spettro autistico.


Benché i Disturbi del Neurosviluppo siano stati il mio primo interesse in ambito clinico, dopo alcuni anni di attività professionale ho sentito forte il bisogno di approfondire ulteriormente la mia formazione attraverso l'iscrizione ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per l'Età Evolutiva (ad Orientamento Psicoanalitico), che mi ha consentito di avere uno sguardo ancora più ampio sulla psicopatologia in età evolutiva e, in generale, sulle diverse difficoltà e manifestazioni sintomatologiche che possono emergere nel corso della crescita (che per essere affrontate richiedono competenze ed interventi di natura psicoterapeutica, come ad esempio nel caso di disturbi depressivi, d'ansia, disturbi ossessivi, psicosomatici, traumatici, disturbi dell'alimentazione, disturbi dell'evacuazione...). Per la formazione pratica di specialità sono attualmente inserita all'interno di un'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, sul territorio milanese, presso la quale svolgo percorsi di psicoterapia con bambini ed adolescenti.